Ru de la Plaine

( 646 m)

Una facile e panoramica passeggiata adatta a tutti.

Una facile e frequentata passeggiata che unisce Châtillon a Saint-Vincent.
Dopo la prima salita che passa davanti alla chiesa e costeggia il parco Passerin d'Entrèves (in alcuni periodi è visitabile), si superano le case di Conoz e la sua torre, da lì a poco si trova l'inizio del ru.
Il percorso si alterna tra sentieri e strada rurale con qualche tratto asfaltato con bei punti panoramici sul fondovalle.


  • Tipologia

    Escursionismo

  • Partenza da

    Châtillon

  • Periodo migliore

    Mar - Apr - Mag - Giu - Lug - Ago - Set - Ott

Dati principali

Valutazione generale
Difficoltà T
Dislivello in salita 165 m
Lunghezza totale 11.600 m
Tempo totale 3h 20m
Frequentazione Alta

Mappa

Vedi in mappa

Altri dati tecnici

Partenza Parcheggio Ru Tollen
Quota partenza 526 m
Quota vetta 646 m
Quota massima 646 m
Tratti esposti Nessuno
Dislivello in discesa 165 m
Tempo salita 1h 50m
Tempo discesa 1h 30m
Segnavia salita 103, CB3
Segnavia discesa CB3, 103
Bambini Si

Descrizione partenza

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso l’abitato, alla prima rotonda proseguire diritto entrando nel paese.
Si trova uno slargo e, a destra si imbocca via Tollen, si segue per un tratto sino a trovare a destra un grande parcheggio multi piano dove è possibile lasciare l'auto. (il parcheggio è a pagamento, in alternativa è possibile lasciare l'auto nel parcheggio del mercato raggiungendo questo punto a piedi in cinque minuti).

Descrizione percorso

Dal parcheggio, si segue a sinistra per qualche centinaio di metri la strada che porta in centro al paese per poi imboccare a destra la grande scalinata che porta alla chiesa.
Nel muro che sostiene la chiesa possiamo ammirare alcune lapidi di sepoltura dell'epoca romana.
Si passa a sinistra della chiesa e si prosegue costeggiando il parco Passerin d'Entrèves sino a raggiungere la frazione di Conoz.
Si prosegue lungo la stradina asfaltata (sulla destra visibile la Tour de Conoz) per raggiungere il sentiero che si congiunge con il ru de la Plaine.
Si supera un tratto in cui si attraversa una parete rocciosa da cui la vista spazia sul fondovalle.
Si prosegue in piano sino a raggiungere una stradina asfaltata che si segue sulla destra, si attraversa la strada sino all'abitato di Pissin (sulla sinistra un grande torchio).
Si prosegue lungo la strada sterrata, si supera il ponte sul torrente sino ad arrivare alle prima case di Saint-Vincent per raggiungere la strada che sale al Col di Joux.
La si segue lungo il marciapiedi per poi scendere leggermente, si attraversa il sottopasso della funicolare e, passando sotto alle terme, si vede finalmente lo scorrere dell'acqua del ru, si raggiunge la strada dove termina il nostro percorso.
Il ritorno si effettua per lo stesso itinerario.

Ultimo aggiornamento

20 Maggio 2024, 11:00